Skip to main content

Brand: scegliamo con gli occhi o con la mente?

By Maggio 22, 2023Settembre 20th, 2023Branding

Brand: scegliamo con gli occhi o con la mente?

Influenza della Percezione del Brand sulle Nostre Preferenze

Le nostre preferenze di consumo sono profondamente influenzate dalla percezione che abbiamo di un brand. La nostra impressione su di esso, inclusa l’autenticità e la personalizzazione che offre, gioca un ruolo fondamentale nella scelta di acquisto.

Oggi, in un mercato saturo di offerte, molti brand hanno svolto un grosso cambiamento di ruolo, passando dall’essere fornitori di prodotti o servizi a sostenitori dell’identità delle persone.
Puntano a offrire un’esperienza personalizzata che permette ai consumatori di identificarsi con il brand e di esprimere la propria individualità.
Perché oggi più che dimostrare di essere migliori, serve dimostrare di essere unici e coerenti con i valori che si promuovono.

La Definizione dell’Identità del Brand attraverso la Condivisione dei Valori

L’obiettivo dei brand è creare un legame emotivo con le persone condividendo valori che definiscono l’identità del brand e con la quale il pubblico si riconosce.
Questo processo, permette al brand di definire il suo modo di essere e di acquisire fiducia per appassionare un gruppo specifico di persone che si identifica con quella visione del mondo; è per questo che chiarezza e coerenza giocano un ruolo chiave nella comunicazione.

La Creazione di Relazioni Emotive tra il Pubblico e i Brand

La relazione che i brand mirano a creare con il pubblico, è di tipo emotivo.
Oltre alla funzionalità del prodotto, concentrano l’attenzione sulla creazione di un’esperienza o di un sentimento che coinvolga il pubblico.
Questo approccio contribuisce a creare relazioni forti e durature con le persone, perché si basa su esperienze e non su consumi fine a se stessi.

La Scelta Basata sulle sensazioni inconsce e Corrispondenza Personale

Quando si tratta di parità di offerta, le scelte delle persone sono indirizzate verso i brand che meglio
rispecchiano e la propria personalità e che conoscono meglio. La definizione caratteriale del brand crea un senso di familiarità e connessione con il pubblico, influenzando la scelta finale.

Da un recente studio effettuato su alcuni packaging di pasta denominato “Percezioni di branding dei prodotti alimentari utilizzando l’Eye Tracker” condotto da Francesco Pinci, esperto italiano di neuromarketing, è risultato che, “scegliamo con gli occhi” ossia ci lasciamo convincere da come un prodotto si presenta, facendo passare in secondo piano quelli che potrebbero essere elementi decisivi nella scelta come ad esempio, nel caso dell’esperimento, gli ingredienti.
Tutto concorre a influenzare l’idea che abbiamo di un prodotto: la forma del packaging, i colori, il materiale della confezione, la tipografia ecc…

Scegliere Noi Stessi attraverso la Scelta del Brand

Ciò che ci caratterizza come essere umani, al di là dell’aspetto esteriore, è la nostra personalità, il nostro modo di essere e l’etica che ci spinge verso certi comportamenti: non a caso si è dimostrato che, la crescente attenzione verso le tematiche della sostenibilità, abbia ad esempio influenzato moltissimo le persone coinvolte nello studio sopra citato: il packaging di cartone della confezione di spaghetti, ha attirato, più o meno inconsciamente, maggiore interesse di quello realizzato in plastica.

Nel momento in cui scegliamo un brand rispetto ad un altro, in realtà stiamo scegliendo noi stessi, vogliamo essere sicuri che la versione scelta sia quella migliore possibile per noi.
Ad esempio quella attenta alle tematiche della sostenibilità.
L’identificazione con l’immaginario creato da un brand, rafforza la nostra identità e ci fa sentire parte di una comunità ampia che condivide valori e interessi.
La personalizzazione ci permette di esprimere la nostra individualità e di creare un legame non solo con il brand, ma con quella parte di noi che viene rappresentata.

Ma cosa contribuisce a creare il sistema di valori e ideali espressi dai brand con i quali riusciamo ad immedesimarci?
Sicuramente un ruolo fondamentale è giocato dall’identità visiva del brand; ma da sola non basta a costruire una personalità solida e affidabile, è necessario prestare attenzione anche ad altri aspetti; come ad esempio il tono di voce.
Ogni punto di contatto con il pubblico deve essere coerente per non rischiare di creare confusione e di conseguenza trasmettere poca coerenza e affidabilità.

L’Aggancio Emotivo come Chiave dell’Interesse e della Memorabilità

Quando un brand crea un legame emotivo con il pubblico, è perché è stato in grado di trasmettere valori, non soggetti a mode o trend, che sono un’interpretazione della realtà con i quali possiamo trovarci d’accordo se sono in linea con il nostro sentire.
Oltre alle funzionalità del prodotto o del servizio proposto quindi, è l’aggancio emotivo che traina l’interesse verso un brand, permettendoci di identificarci con esso e rendendolo memorabile.

E tu, sai perché viene scelto il tuo brand?

Richiedi una consulenza!
×