Skip to main content

Comunicazione integrata online: da dove iniziare?

By Marzo 21, 2017Ottobre 20th, 2020Comunicazione integrata
Comunicazione integrata

Comunicazione integrata online: da dove iniziare?

Comunicazione integrata

Visione, obiettivo e strumenti: cosa devi considerare per strutturare una comunicazione integrata online.

Parlare di comunicazione integrata oggi può sembrare superfluo. Ogni azienda sa perfettamente che l’immagine che si offre può essere determinante per trasformare un potenziale cliente in uno “affezionato”. Serve coerenza tra logo aziendale, carta intestata, biglietti da visita…

E online? Non sempre si applica la stessa strategia. Non è allora così scontato sottolineare che serve una sinergia di azioni comunicative che si rivolgono agli stakeholders per coinvolgere, aumentare la brand awareness e fidelizzare.

Comunicazione integrata

Una ricetta con ingredienti semplici

Pianificare una strategia di comunicazione online in termini di integrazione multi-canale è fondamentale per ottenere visibilità e raggiungere gli obiettivi di business. Improvvisare la propria presenza online sarebbe una scelta poco lungimirante, come presentarsi ad un incontro con un potenziale cliente senza aver studiato le sue necessità e quale tipo di offerta potrebbe essere più adeguata per lui.

Soprattutto nel B2B, investire nella comunicazione integrata della propria azienda è una ricetta con ingredienti semplici:
  • un sito responsive, che permetta agli utenti di navigare direttamente da smartphone
  • campagne di ADV adeguate, che diano la giusta visibilità al website e all’azienda
  • un’organizzata attività sui social network 
  • un servizio di newsletter mirato, che aggiorni l’audience targetizzata (sia essa composta di lead, prospect o customer)

La comunicazione è una questione di integrazione tra online e offline che deve partire da una sola visione, da una strategia unica e da obiettivi comuni.

Il primo passo? Mission e vision

Il primo passo da fare? Avere ben chiare vision e mission aziendale o di prodotto e adattare il messaggio su tutti i canali di comunicazione che si intendono utilizzare.

Per ottenere risultati concreti e misurabili è fondamentale un’attenta analisi delle esigenze del cliente, degli obiettivi, del target e dei competitors per elaborare una strategia efficace.

La comunicazione è una questione di integrazione tra online e offline che deve partire da una sola visone, da una strategia unica e da obiettivi comuni.

Vuoi approfondire l’argomento?

Scrivici per una consulenza!

Scrivici
×