Comunicazione integrata, che cos’è e perché è fondamentale

Comunicazione integrata, che cos’è e perché è fondamentale

La multicanalità per raggiungere gli obiettivi della tua strategia.

Comunicazione integrata: avrai sicuramente sentito sicuramente queste due paroline magiche uscire dalla bocca di chi si occupa di comunicazione. Si tratta di un concetto importantissimo in questo settore e senza dubbio fondamentale per il corretto sviluppo della strategia comunicativa della tua azienda o attività. La multicanalità, ovvero utilizzare diversi strumenti e canali per arrivare all’obiettivo, è alla base di una solida strategia. Ma di cosa si tratta e perché è fondamentale?

Comunicazione integrata Mc Studio

Che cos’è la comunicazione integrata?

Per avere una definizione da manuale, dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1989, quando la American Association of Advertising Agencies definì la comunicazione integrata come “Un approccio per il raggiungimento degli obiettivi di un piano di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali.”

Oggi i metodi promozionali possono essere cambiati, ma il concetto di base è rimasto identico: i diversi strumenti che la comunicazione offre devono essere coordinati tra loro in un messaggio coerente per raggiungere l’obiettivo della tua strategia aziendale.

Il primo passo da compiere è quindi il brand positioning ovvero il posizionamento del tuo business sul mercato. Da qui occorre realizzare in seguito una coerente brand identity che sarà la base su cui sviluppare la tua strategia e la tua comunicazione, in tutti i suoi aspetti.

Comunicazione integrata Mc Studio

La multicanalità al servizio della tua strategia

Uno dei più grandi errori che puoi commettere nel promuovere il tuo business, è affidarti ad un unico canale. Ogni strategia di comunicazione deve infatti avvalersi di diversi strumenti e la scelta è personalizzata in base al tipo di attività, al target di riferimento e agli obiettivi da raggiungere. Sito web, newsletter, canali Facebook, Instagram, LinkedIn, brochure, catalogo, packaging. Il segreto non è la quantità ma la qualità in target: per definire una strategia coerente con la tua identità e in grado di farti raggiungere gli obiettivi prefissati.

Comunicazione integrata Mc Studio

Vuoi approfondire l’argomento?

La comunicazione integrata è al servizio del tuo business!

Scrivici