Skip to main content

Ambiente e comunicazione: la nostra campagna per Geocart

By Maggio 19, 2020Ottobre 22nd, 2020Grafica & Design
Campagna di comunicazione Geocart

Ambiente e comunicazione: la nostra campagna per Geocart

Campagna di comunicazione Geocart

In questo articolo ti illustriamo la genesi e creazione della campagna di comunicazione per Geocart, cooperativa che lavora nel settore ambientale.

La comunicazione ha uno scopo preciso, e spesso questo scopo è molto nobile. Alcuni mesi fa siamo stati contattati da Geocart, una cooperativa con sede a Piacenza che si occupa di gestione del verde, igiene ambientale e socio-riabilitazione.

L’obiettivo dell’azienda è stato chiaro fin dai primi incontri: una campagna di comunicazione da veicolare sui nuovi mezzi a metano per la raccolta rifiuti, da poco acquistati. Come sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante tema ambientale e al tempo stesso  presentare alla cittadinanza il lavoro svolto da Geocart? In questo articolo ti illustriamo come è nata la nostra campagna per Geocart e come si è sviluppata.

Un po’ di storia dell’azienda

Geocart è una cooperativa sociale attiva a Piacenza dal 1995. Si occupa in particolare della manutenzione del verde in città e provincia, igiene, socio-riabilitazione e inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Geocart Calendasco

Il punto di partenza

Geocart si è rivolta a McStudio con un obiettivo chiaro: creare una campagna di comunicazione da veicolare sui nuovi mezzi a metano per la raccolta dei rifiuti, da poco acquistati. Lo scopo era duplice: sensibilizzare la popolazione sull’importante tema ambientale e informare la cittadinanza dell’investimento compiuto da Geocart. I mezzi a metano contribuiscono infatti a ridurre l’immissione nell’aria di Pm10, sostanze nocive per la salute delle persone e dell’intero pianeta Terra.

Il concept

Per sviluppare la campagna, abbiamo strutturato il concept su due livelli di comunicazione. Nel primo livello abbiamo affrontato l’ambiente come “gioco” in cui però il tempo è scaduto. Nel secondo abbiamo invece puntato sul lavoro di squadra: la comunità e Geocart possono unire le forze per tutelare l’ambiente.

Geocart Piacenza

La campagna a Piacenza

Nel cuore del visual, troviamo quindi un dado sulle cui facce sono raffigurati i comportamenti virtuosi per la tutela dell’ambiente. Le icone sono state realizzate ad hoc per ogni faccia del dado: il cliente ha scelto in autonomia quali usare. I colori utilizzati richiamano la natura, in forte contrasto tra loro.

Il copy chiarisce inoltre come sia Geocart che la comunità debbano fare la loro parte. Nello specifico la cooperativa ha compiuto un corposo investimento per adottare mezzi a metano, mentre la cittadinanza è invitata a seguire stili di vita sostenibili.

Vorresti sviluppare una campagna di comunicazione?

Studiamo e creiamo una strategia di comunicazione stellare!

Scrivici
×