Skip to main content

Idea Garden: creare valore oltre il rebranding

By Maggio 6, 2021Febbraio 8th, 2023Comunicazione integrata, , Strategia
rebranding aziendale

Idea Garden: creare valore oltre il rebranding

rebranding aziendale

Raccontiamo il progetto di comunicazione e digital marketing che abbiamo creato e realizzato per Idea Garden.

Comunicazione e marketing sono fondamentali per un’azienda, oggi più che mai. Ti raccontiamo la storia di Idea Garden che ha intrapreso con noi un percorso di rebranding aziendale e comunicazione strategica.

L’azienda

Idea Garden è una storica azienda di Codogno che si occupa di progettazione e realizzazione di giardini e spazi verdi. Stefano, il titolare, si è rivolto a noi perché voleva investire sulla comunicazione per migliorare la sua attività. Con Idea Garden abbiamo progettato un percorso meticoloso che è partito dalla definizione della strategia alla visual identity, fino alla realizzazione degli strumenti operativi come sito web e social media.

La strategia

Per il progetto Idea Garden abbiamo utilizzato il nostro metodo di lavoro Jupiter. Siamo quindi partiti dall’analisi del contesto e del mercato per poi sviluppare un percorso di brand identity a stretto contatto con l’azienda. In una serie di incontri abbiamo individuato mission, vision e valori dell’azienda: punti chiave che ci hanno permesso in seguito di delineare gli obiettivi e creare una strategia di comunicazione e marketing di lungo periodo.

Una volta terminata la fase strategica, abbiamo definito gli strumenti più adatti al raggiungimento degli obiettivi prefissati: rebranding aziendale, restyling del sito web, creazione e gestione dei social media.

Rebranding – il concept

Lasciamo la parola al nostro art director Emanuele. Alla base di tutto il progetto c’è stato un concetto incisivo, ovvero che il giardino di casa sia un luogo dove poter vivere momenti di relax per staccare dai ritmi frenetici della quotidianità.  Per questo mi sono concentrato sulla stilizzazione dei due elementi cardine: il giardino e la casa.

Per creare il pittogramma in prima battuta ho selezionato un elemento iconico che rappresentasse il giardino: ho scelto il fiore.

Successivamente ho  stilizzato il fiore utilizzando le forme geometriche basi universali: cerchio e quadrato.

Sfruttando lo spazio negativo ho duplicato l’elemento floreale per “disegnare” una forma che ricordasse a una casa, in modo da descrivere con chiarezza come siano i confini del giardino a delimitare l’abitazione.

Il logo è stato pensato per essere riproducibile anche nei supporti più piccoli: ad esempio, nel menù di navigazione del sito mobile il logo è perfettamente riconoscibile anche se è alto solo 80 px.

Il nuovo sito web

Il sito web è stato sviluppato per mettere in evidenza i servizi e i giardini progettati da idea garden, usando un approccio minimalista per focalizzare l’attenzione sui punti di forza di Idea Garden. La sezione blog è parte integrante della strategia di content marketing, con l’obiettivo di fornire informazioni utili al pubblico e ai clienti.

Social Media Management

Il secondo strumento operativo che abbiamo messo a punto è stata la presenza sui social media. Per Idea Garden abbiamo individuato Facebook e Instagram come i canali giusti da presidiare, affiancandoli al local marketing tramite Google.

Content marketing e advertising sono i punti chiave del social media management di Idea Garden: le loro pagine social sono un luogo dove i potenziali clienti possono vedere nel dettaglio i progetti realizzati e scoprire i lavori “dietro le quinte”.

Il percorso di Idea Garden non è però finito: una solida strategia di comunicazione è fatta per essere sempre in movimento e per adattarsi a un mercato in costante evoluzione. Sempre tenendo ben saldi gli obiettivi da raggiungere.

Ti ha interessato l’argomento dell’articolo?

Puoi iscriverti alla nostra newsletter per ricevere i nostri articoli sulla tua email!

Iscriviti ora!
×