Brand identity
Brand letteralmente significa marca o marchio. È l’identità di un’azienda o prodotto.
Il Brand è un’idea nella testa delle persone, che viene percepita attraverso le attività che vengono fatte per promuovere o comunicare l’azienda.
In poche parole il Brand è l’insieme degli elementi distintivi e percettivi di un marchio: visual identity, modo di comunicare, valori, mission, vision, il tipo di esperienza che si propone alle persone e la coerenza tra questi elementi.
Servizi
Visual identity
La visual identity è letteralmente l’identità visuale di un marchio è il modo in cui una marca racconta se stessa attraverso la comunicazione visiva: tipografia, video, foto e colori. Una visual identity efficace, traduce e veicola visivamente quelli che sono i valori e i principi che definiscono il brand.
Siti Web
Dal design allo sviluppo, dall’ottimizzazione fino all’indicizzazione, uniamo creatività e tecnologia per progettare i tuoi siti web leggeri, veloci e responsive. Progettiamo piattaforme E-Commerce per aiutarti a vendere online in maniera efficace.
Video
Il video è uno degli strumenti più performanti per comunicare la tua identità. Studiamo e creiamo insieme a te prodotti audiovisivi che sappiano trasmettere i valori, i punti di forza e caratteristiche della tua azienda.
Packaging
Trasformiamo i concetti da comunicare in visual di grande impatto. Progettiamo layout che uniscono estetica e funzionalità, scegliendo materiali e colori per attirare l’attenzione delle persone.
Content Marketing
La produzione di contenuti è uno strumento rilevante per la strategia di comunicazione. Stiliamo piani editoriali strategici, produciamo contenuti originali e performanti su siti web, blog e piattaforme social.
Ad esempio, una pubblicità ben progettata, ti farà scegliere una bibita perché hai sete, ma tu avrai selezionato quel prodotto perchè è stato in grado di soddisfare non solo il tuo bisogno primario (placare la sete), ma anche una serie di bisogni inconsci che hai (alimentarsi in modo salutare, stare attenti alla sostenibilità dei prodotti che si consumano ecc).
Quindi esattamente come nelle persone, l’identità viene espressa attraverso diversi metodi espressivi, così il brand racconterà un modo di essere preciso, un carattere definito che non intende piacere a tutti, ma essere apprezzato da chi parla la stessa lingua.
In sintesi per brand identity si intende tutto quello che definisce l’area semantica e concettuale di un brand: è il suo carattere e le conseguenti emanazioni.
Per questo forte carattere connotativo, la brand identity serve come bussola ogni volta che il brand deve comunicare, pianificare una strategia, progettare un piano editoriale, scrivere un copy, ideare una campagna di advertising. Definisce quelli che sono i confini narrativi del brand. La brand identity è il punto di partenza (insieme all’analisi di mercato) per tutte le attività di comunicazione e marketing.