Skip to main content

Brand identity

Servizi

Visual identity

Siti Web

Video

Packaging

Content Marketing

Esattamente come nelle relazioni umane, la credibilità di un brand si basa sulla coerenza tra i valori che esprime e il modo in cui li esprime: così facendo un brand acquisisce la fiducia del pubblico che non è più trattato come un consumatore, ma come una Persona, con passioni, punti di vista, emozioni e bisogni immateriali.

Ad esempio, una pubblicità ben progettata, ti farà scegliere una bibita perché hai sete, ma tu avrai selezionato quel prodotto perchè è stato in grado di soddisfare non solo il tuo bisogno primario (placare la sete), ma anche una serie di bisogni inconsci che hai (alimentarsi in modo salutare, stare attenti alla sostenibilità dei prodotti che si consumano ecc).
Quindi esattamente come nelle persone, l’identità viene espressa attraverso diversi metodi espressivi, così il brand racconterà un modo di essere preciso, un carattere definito che non intende piacere a tutti, ma essere apprezzato da chi parla la stessa lingua.

In sintesi per brand identity si intende tutto quello che definisce l’area semantica e concettuale di un brand: è il suo carattere e le conseguenti emanazioni.
Per questo forte carattere connotativo, la brand identity serve come bussola ogni volta che il brand deve comunicare, pianificare una strategia, progettare un piano editoriale, scrivere un copy, ideare una campagna di advertising. Definisce quelli che sono i confini narrativi del brand. La brand identity è il punto di partenza (insieme all’analisi di mercato) per tutte le attività di comunicazione e marketing.

Ti va di parlarne insieme?

×