Skip to main content

La carta al tempo del web

By Luglio 14, 2015Ottobre 20th, 2020Comunicazione integrata
grafica editoriale

La carta al tempo del web

Evoluzione e cambiamento nella comunicazione e mella grafica editoriale

Nella comunicazione, la grafica editoriale riveste un ruolo molto importante. È anche grazie ad essa che le informazioni o i messaggi che un’azienda vuole comunicare vengono veicolati. I prodotti editoriali si trasformano così in progetti, le illustrazioni si uniscono ai contenuti, i colori alle lettere: cataloghi, libri, riviste.

Un settore in continua evoluzione

Un settore in continua evoluzione: se prima i lavori si limitavano alla carta, ad oggi si estendono anche al mondo digitale, permettendo un nuovo approccio. Da che cosa è dovuto questo cambiamento? Come mai la tecnologia si sta sovrapponendo ai mezzi di comunicazione cartacei, che sono stati superati da una rapida evoluzione telematica?

Diversi sono quindi i fattori che hanno comportato l’ascesa di internet e delle varie piattaforme come mezzi di comunicazione e pubblicità. Tra questi è di rilevanza la crisi economica che stiamo vivendo, e il settore dell’editoria non ne è esente: migliaia di case editrici, ad oggi, scelgono sempre più le pubblicazioni in eBook in quanto, anche in Italia, la diffusione di libri, riviste e advertising in formato elettronico si sta espandendo.

La lettura attraverso portatili, tablet o smartphone può essere preferita a quella cartacea, il gusto è sicuramente personale, ma libri e riviste online sono meno costosi e, in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, il vantaggio economico è un fattore che può incidere negli acquisti. La comunicazione si sta avviando in una nuova direzione: proprio per questo sempre più aziende puntano le loro campagne sul digitale. Perché internet può essere una grande risorsa per le imprese che decidono di sfruttare a proprio favore i nuovi canali comunicativi che la tecnologia propone.

Ci stiamo forse avvicinando verso un futuro sempre più digital?

Certo, cambiando i mezzi di comunicazione, si trasformano di conseguenza i progetti di grafica editoriale e per l’impaginazione e la copertina di un libro, per esempio, si avrà un approccio diverso rispetto ad un lavoro che verrà veicolato sul web, ma quello che conta è il risultato: veicolare il proprio messaggio, coinvolgere il pubblico e distinguersi nella rete.

Qualcuno potrebbe affermare: c’era una volta la carta; perché stiamo vivendo in un’epoca in cui la tecnologia ha davvero preso piede in tantissimi aspetti della nostra realtà, e non solo quello riguardante la pubblicità e la comunicazione. Ma può essa sostituire tutto?

Vuoi approfondire l’argomento?

Scrivici per una consulenza!

Scrivici
×