Strategia di local marketing: come utilizzare Google My Business

Strategia di local marketing: come utilizzare Google My Business

Perché è importante sfruttare al meglio Google My Business?

Google domina ormai il mercato e, dati alla mano, è chiaro come sia determinante per la visibilità online. Snoccioliamo qualche dato:

  • le ricerche con Google raggiungono quasi l’80% del mercato;
  • Google Maps è il sistema di mappe più utilizzato dalla rete;
  • Android (sistema operativo di Google) è installato sul 75% dei dispositivi mobile;
  • 3,3 miliardi sono le ricerche effettuate ogni giorno sul motore di ricerca.

In Italia come in tutta Europa, il dominio è assoluto: il 95% delle ricerche arrivano da Google. I principali concorrenti, Bing e Yahoo!, si attestano al 2% di volume di ricerche.

Google My Business Local Marketing

Google My Business: cos’è?

Facciamo un passo indietro e spieghiamo meglio di cosa si tratta. Google My Business è un canale digitale gratuito utile per richiamare utenti nella tua attività e per aiutare la tua azienda a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Con Google My Business si possono gestire le proprie informazioni e fornirle al database di Google. Può essere inteso come un sito attraverso il quale informare e mantenere aggiornato Google con tutto ciò che riguarda il nostro negozio, attività locale o azienda.

La scheda Google My Business offre molte informazioni utili, tra cui:

  • i contatti della tua azienda (telefono, mail e ad oggi anche messaggi diretti);
  • la posizione geografica (Google Maps);
  • quali servizi o prodotti vendi;
  • le recensioni dei tuoi clienti.

Google My Business è, senza dubbio, uno strumento molto potente. Fornire informazioni dettagliate e utili agli utenti aumenta le probabilità di attrarre nuovi potenziali clienti.

L’aspetto SEO infine aumenta e rafforza la rilevanza del canale. Infatti i motori di ricerca raccolgono e indicizzano da Google My Business le informazioni di base e quelle riguardanti i servizi e prodotti offerti.

Inserito in una strategia di Local Marketing, questo canale può davvero fare la differenza e aiutarci attraverso i dati statistici a quantificare la direzione e gli obiettivi che stiamo raggiungendo.

Google My Business Local Marketing

I principali vantaggi di Google My Business

1. Visibilità  e contenuti interattivi per l’utente

Caricare con cura tutte le immagini che rispecchiano l’attività o il tuo negozio, aggiungere tutte le informazioni fondamentali. Sono attività necessarie per rendere la tua  pagina My Business performante, in particolare cerca di inserire:

  • una descrizione esaustiva dell’azienda, che includa le keyword rilevanti e abbia all’interno dei link verso pagine strategiche del tuo sito;
  • gli orari di apertura e chiusura;
  • le informazioni di contatto.

Inoltre potrai sfruttare le nuove funzionalità che Google ha da poco implementato, tra cui:

  • la pubblicazione di post;
  • la funzione messaggi, per interagire direttamente con gli utenti.

2. Recensioni e feedback dei clienti

Con l’inserimento delle informazioni di base, hai compiuto un deciso passo strategico. Ma dovrai lavorare anche per ottenere  recensioni verificate da parte di utenti e clienti.

Perché le recensioni sono importanti? Innanzitutto per la reputazione del tuo brand e in secondo luogo per la corretta indicizzazione sul web della tua attività. Non devi sottovalutare dunque le “stelline”  e i voti della tua scheda Google My Business.

Il 97% dei consumatori dichiara di leggere recensioni online delle attività locali e il 90% si lascia influenzare da esse per decidere se acquistare o meno. Il tutto è nato con TripAdvisor che ha sdoganato le recensioni per ormai qualsiasi tipo di settore.

3. Le statistiche, gli insight e le metriche

Ultima caratteristica, ma non meno importante, è la sezione delle statistiche e degli insights di Google My Business. Si tratta di metriche fondamentali per capire se la tua strategia di local marketing è corretta. Google My Business

Su Google My Business potrai accedere a statistiche che ti mostrano come gli utenti hanno ricercato la tua attività: in modo diretto o cercando il prodotto o servizio del tuo settore?

Google My BusinessIn secondo luogo potrai scoprire se gli utenti trovano la tua attività tramite la ricerca di Google oppure tramite Google Maps. Nel primo caso dovrai potenziare il lavoro di SEO locale, mentre nel secondo dovrai concentrarti su una corretta strategia di brand awareness.

Google My BusinessInfine gli insights di Google My Business ti mostrano dati relativi a quali azioni compiono gli utenti sulla tua scheda. In particolare:

  • il numero di persone che visitano il sito web
  • quante hanno richiesto informazioni stradali per raggiungerti;
  • quante hanno effettuato chiamate;
  • quante hanno visualizzato post e immagini della scheda.

Google My Business Local Marketing

Strategia di local marketing

Noi di Mc Studio integriamo Google My Business nelle strategie di comunicazione: si tratta di un vero e proprio strumento fondamentale.

Scopri come abbiamo integrato Google My Business in una strategia di personal branding.

Per quale motivo quindi implementare Google My Business? Innanzitutto, se usato in maniera ottimale, è un ottimo investimento per la tua attività local. In secondo luogo può fornirti un grande vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.

Vuoi utilizzare Google My Business al meglio?

Per renderlo uno strumento potente per la tua strategia di marketing locale.

Scrivici