Skip to main content

Microdati

By Ottobre 25, 2023Novembre 27th, 2023Digital Marketing, Siti Web, , Strategia, Web marketing

Microdati: dimmi dove clicchi e ti dirò chi sei.

Come i microdati raccontano la nostra vita.

Cosa sono i microdati?

Ogni volta che abbiamo una domanda cerchiamo la risposta online.
Ogni volta che cerchiamo informazioni online, da bravi Pollicini 4.0, ci lasciamo alle spalle innumerevoli clic che, come le briciole, costituiscono i microdati, ovvero tracce che le persone lasciano durante la navigazione web.

Questi piccoli frammenti consentono di ricreare esperienze di consumo, rivelando cosa le persone fanno, dicono, e soprattutto perché lo fanno.

Microdato = macrosignificato.
A cosa servono?

Analisi del mercato e indagini circa le abitudini dei consumatori, ad oggi sono state basate principalmente su dati demografici, statistici e quantitativi.
Questo non basta più.

In un mercato indirizzato verso una dimensione più personalizzata della comunicazione, è fondamentale avere anche dati qualitativi da cui partire.
Stiamo parlando di punto di vista basato sull’osservazione delle persone e dei loro comportamenti.

È necessario entrare in empatia con le persone per riuscire a capire quali sono le motivazioni dietro ai loro comportamenti. Quali sono i bisogni dietro alle loro ricerche, questo è possibile grazie ai microdati.

Microdati: dove si trovano?
Nei dettagli!

Per rintracciare i micro-dati, devi guardare ovunque online, perché la nostra interazione digitale è costante. Si nascondono nei gruppi Facebook, nei risultati delle ricerche di Amazon e persino nei dati dei tuoi concorrenti.
Hashtag, domande su forum, analizzando le ricerche correlate su Google, commenti e like su Instagram, o utilizzando strumenti di keyword research.
Davvero ovunque.

Perché sono importanti.

Trasformare i micro-dati in informazioni ti consente di creare strategie di marketing centrando l’approccio sui bisogni delle persone perché vieni a conoscenza dei motivi che portano una persona ad avere una specifica richiesta.
I microdati inoltre giocano un ruolo cruciale nella visibilità online. Rendono le informazioni facilmente accessibili ai motori di ricerca, migliorando il posizionamento nei risultati di ricerca e aumentando la visibilità del tuo sito web.

3 motivi per cui possono essere utili alla tua strategia.

  1. Definizione delle buyer personas
    E’ possibile identificare quali sono le tue buyer personas a partire da ciò che le persone cercano online.
  2. Contenuti personalizzati
    Conoscendo quali sono i bisogni delle persone è più facile creare contenuti in grado di generare un coinvolgimento autentico e quindi generare fiducia.
  3. Analisi della concorrenza
    Puoi studiare i tuoi competitor attraverso i dati online dei loro clienti, scoprendo chi sono, come vivono il prodotto e perché lo acquistano, avendo più possibilità di intercettare le reali necessità.

In breve, i micro-dati ti permettono di comprendere a fondo le persone quindi di proporre il prodotto o il contenuto migliore, per scegliere la giusta direzione per la tua strategia.

E tu, hai mai pensato di analizzare il tuo Brand attraverso i microdati?
Proviamo insieme!
×