Skip to main content

Mission e vision: concetti obsoleti o vera forza per la tua azienda?

By Giugno 16, 2020Ottobre 22nd, 2020Strategia
Mission e vision

Mission e vision: concetti obsoleti o vera forza per la tua azienda?

Mission e vision

Non solo la comunicazione ma ogni scelta della gestione aziendale dovrebbe fondarsi su mission, vision e valori individuati in fase strategica.

Mission, vision e valori sono concetti fondamentali per creare una solida strategia di comunicazione e soprattutto per far crescere la tua azienda o attività con l’aiuto della comunicazione e del marketing. Possiamo considerarli come un faro che illumina la strada: servono a sostenere la comunicazione strategica e a creare una solida brand identity.

Sono termini che affondano le radici negli albori del marketing e oggi sono tutt’altro che obsoleti. Anzi sono i veri punti di forza su cui basare l’intera attività comunicativa: solo in questo modo si possono raggiungere gli obiettivi prefissati.

Che cos’è la vision

Ogni riflessione sulla strategia comunicativa parte da alcune domande apparentemente semplici, ma che in realtà richiedono un profondo studio sugli elementi fondanti dell’attività. Il punto di partenza è quindi l’individuazione dello scopo dell’attività, seguito da una riflessione più ampia sulla vision. Quale futuro vuole costruire l’azienda? Le risposte non solo consentono di mettere a fuoco il percorso dell’azienda, ma consentono di iniziare a individuare valori e obiettivi.

Che cos’è la mission

Con la mission si scende più nel dettaglio ma soprattutto si introducono gli aspetti pratici per il raggiungimento di scopi e vision. In che modo si raggiungono e si realizzano? Riflessioni di questo tipo portano al cuore dell’attività, la mettono a nudo per poi sfruttarne la vera essenza. E sarà proprio questa ad aiutare in ogni strategia comunicativa, dai post sui social al company profile.

Individuazione dei valori

I valori dell’azienda e dell’attività guidano ogni azione messa in atto per perseguire vision e mission. Sono elementi chiave che servono non solo nel campo della comunicazione, ma in generale in ogni aspetto della gestione aziendale.

Cosa fare una volta definiti mission, vision e valori

Il percorso che porta all’individuazione di vision, mission e valori di un’attività diventa un faro che illumina la strada, spesso impervia, della gestione aziendale. Ma cosa fare una volta che si sono definiti questi importanti elementi?

Il primo passo avviene all’interno dell’azienda: condividere mission e vision con dipendenti, stakeholder e ogni soggetto che gravita intorno all’azienda è fondamentale. In questo modo l’intero ecosistema sarà allineato e potrà dare vita ad azioni coerenti (e quindi performanti, utili a raggiungere gli obiettivi prefissati).

Ma mission, vision e valori non devono essere un segreto da custodire gelosamente. Mostrarli e condividerli con il pubblico di riferimento (potenziali clienti) aiuta a instaurare una relazione autentica e basata sulla fiducia.

Hai bisogno di rivedere o creare la tua strategia?

Studiamo e creiamo una strategia di comunicazione stellare!

Scrivici
×