Skip to main content

Misurare l’efficacia del content marketing

Efficacia content marketing

Misurare l’efficacia del content marketing

Efficacia content marketing

Per essere efficace, l’attività di content marketing deve essere misurata, attraverso analisi, monitoraggio e interpretazione dei dati.

Il marketing digitale strategico può essere applicato a qualsiasi attività, ma solo chi effettua un’attenta analisi a priori, fissa obiettivi concreti e monitora le azioni intraprese può ottenere risultati. Tra i tanti strumenti a disposizione di una strategia digitale, il content marketing è uno dei pilastri che non passano mai di moda. Attraverso i contenuti di valore è possibile veicolare messaggi per attirare il giusto pubblico: ma come misurare l’efficacia di queste azioni?

Content marketing: da dove partire

Prima di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto, il team di McStudio effettua un’accurata analisi per individuare i punti chiave dell’attività del cliente. Un lavoro di strategia del brand che comprende l’individuazione di mission, vision e valori, analisi SWOT e soprattutto gli elementi fondanti l’attività. Successivamente vengono fissati insieme al cliente gli obiettivi da raggiungere e solo in ultima istanza gli strumenti da utilizzare. Tra questi, il content marketing che seguirà la strada tracciata dal precedente lavoro di analisi.

Rientra nel content marketing tutto ciò che è contenuto di valore:

  • blog e relativi articoli
  • testi del sito web
  • calendario editoriale dei social network
  • video
  • podcast

Analisi, monitoraggio, report

Le attività di digital marketing devono poter essere misurate per rendere il lavoro strategico efficace e il content marketing non è esente da questa regola aurea. Ciò significa innanzitutto analizzare la situazione di partenza degli strumenti a disposizione (e che si deciderà di utilizzare). In secondo luogo occorre mettere in pratica un monitoraggio costante di queste attività utilizzando precisi KPI (Key Performance Indicator). I dati raccolti dovranno essere organizzati in un report che deve essere interpretato in base agli obiettivi prefissati all’inizio del progetto.

I risultati emersi dal report indicano chiaramente se le attività effettuate sono efficaci: le visite al sito web, il tasso di engagement dei social network, il valore delle transazioni dell’e-commerce. Ma i dati, come dicevamo prima, devono essere interpretati e analizzati all’interno di un quadro molto più ampio che è il progetto strategico intrapreso.

Ti ha interessato l’argomento dell’articolo?

Puoi iscriverti alla nostra newsletter per ricevere i nostri articoli sulla tua email!

Iscriviti ora!
×