Per essere efficace, l’attività di content marketing deve essere misurata, attraverso analisi, monitoraggio e interpretazione dei dati.
Il marketing digitale strategico può essere applicato a qualsiasi attività, ma solo chi effettua un’attenta analisi a priori, fissa obiettivi concreti e monitora le azioni intraprese può ottenere risultati. Tra i tanti strumenti a disposizione di una strategia digitale, il content marketing è uno dei pilastri che non passano mai di moda. Attraverso i contenuti di valore è possibile veicolare messaggi per attirare il giusto pubblico: ma come misurare l’efficacia di queste azioni?
Content marketing: da dove partire
Prima di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto, il team di McStudio effettua un’accurata analisi per individuare i punti chiave dell’attività del cliente. Un lavoro di strategia del brand che comprende l’individuazione di mission, vision e valori, analisi SWOT e soprattutto gli elementi fondanti l’attività. Successivamente vengono fissati insieme al cliente gli obiettivi da raggiungere e solo in ultima istanza gli strumenti da utilizzare. Tra questi, il content marketing che seguirà la strada tracciata dal precedente lavoro di analisi.
Rientra nel content marketing tutto ciò che è contenuto di valore:
- blog e relativi articoli
- testi del sito web
- calendario editoriale dei social network
- video
- podcast
Analisi, monitoraggio, report
Le attività di digital marketing devono poter essere misurate per rendere il lavoro strategico efficace e il content marketing non è esente da questa regola aurea. Ciò significa innanzitutto analizzare la situazione di partenza degli strumenti a disposizione (e che si deciderà di utilizzare). In secondo luogo occorre mettere in pratica un monitoraggio costante di queste attività utilizzando precisi KPI (Key Performance Indicator). I dati raccolti dovranno essere organizzati in un report che deve essere interpretato in base agli obiettivi prefissati all’inizio del progetto.
I risultati emersi dal report indicano chiaramente se le attività effettuate sono efficaci: le visite al sito web, il tasso di engagement dei social network, il valore delle transazioni dell’e-commerce. Ma i dati, come dicevamo prima, devono essere interpretati e analizzati all’interno di un quadro molto più ampio che è il progetto strategico intrapreso.