Skip to main content

Mondovisioni a Piacenza: studio e creazione dell’immagine coordinata

By Febbraio 22, 2018Ottobre 22nd, 2020Comunicazione integrata, Grafica & Design
Mondovisioni a Piacenza

Mondovisioni a Piacenza: studio e creazione dell’immagine coordinata

Mondovisioni a Piacenza

Dal leaflet al poster, vi spieghiamo il progetto Mondovisioni!

Mondovisioni a Piacenza: una rassegna cinematografica prestigiosa per la nostra città a cui abbiamo avuto il piacere e l’onore di collaborare. In che modo? Naturalmente dal punto di vista della comunicazione. Dal leaflet  ai poster, qui vi spieghiamo tutto.

Il progetto

Quando Piero Verani, presidente di Cinemaniaci Associazione Culturale, ci ha contattato per parlare di Mondovisioni, abbiamo subito capito che si trattasse di un progetto stimolante, coraggioso e di valore.

La collaborazione tra Mc Studio e Cinemaniaci è nata alcuni anni fa: per loro, associazione che si occupa della promozione della cultura cinematografica a Piacenza e provincia, abbiamo creato in passato il sito web e lavorato sull’identità visiva. Sono bastate quindi poche parole per capire la strada giusta da seguire.

Mondovisioni è la rassegna cinematografica della rivista Internazionale: raccoglie diversi documentari che raccontano la complessità del mondo moderno. A Piacenza arriveranno sei titoli nel mese di marzo: tre giornate in cui alcuni storici cinema di città e provincia proietteranno film a tema attualità, diritti umani e informazione.

La creazione dell’immagine coordinata

Per creare l’immagine coordinata di Mondovisioni a Piacenza, il nostro art director Emanuele ha deciso di comunicare attraverso l’illustrazione vettoriale.

Ci siamo quindi ispirati alla teoria del “cine-occhio” di Vertov, regista del cinema russo d’avanguardia. Secondo la teoria, qualsiasi elemento che con gli occhi del quotidiano risulta banale e scontato, con lo sguardo del cinema e del montaggio diventa qualcosa di nuovo che genera sorpresa e meraviglia. Il cannocchiale è invece l’interpretazione dell’illustrazione di Mondovisioni.

Abbiamo creato due versioni, come i più attenti avranno notato sui nostri social. Eccole.

Una piccola curiosità: perché è stata preferita la seconda versione? Semplice: il primo visual era penalizzato dalle proporzioni sbilanciate, mentre il mappamondo e gli elementi decorativi astratti sono stati i punti di forza del secondo.

Anche i colori hanno giocato un ruolo fondamentale: nell’illustrazione abbiamo accostato giallo e viola (colori di Mondovisioni), rosso (colore di Cinemaniaci) e azzurro per dare contrasto.

I supporti

Una volta progettato il visual, lo abbiamo declinato su vari supporti: dal leaflet al poster, fino alla locandina e ai vari formati digitali per sito web, newsletter e social media.

Particolare attenzione è stata dedicata alla creazione della mappa personalizzata su indicazione del cliente: colori diversi che indicano le sale cinematografiche e i luoghi dove mangiare.

Avete già visto in città i poster di Cinemaniaci? Ci vediamo in sala!

Mondovisioni a Piacenza
Mondovisioni a Piacenza

Vuoi approfondire l’argomento?

Scrivici per una consulenza!

Scrivici
×