Chomp, Il Brand è servito!

Emanuele e Ramona, una giovane coppia di imprenditori, si sono affidati a noi per essere accompagnati nell’avventura di aprire un piccolo forno gourmet nel cuore della città.
Entrambi con esperienza nel mondo della panificazione, oltre ad aver dato vita ad una splendida famiglia, sognavano da tempo di poter aprire un’attività in proprio che potesse esprimere il modo di vivere e la passione professionale che condividono.

E’ stato molto stimolante collaborare con loro, poiché essendo una startup abbiamo avuto la possibilità di seguire da zero il progetto, curando nei minimi dettagli la nascita di un nuovo brand e di una nuova avventura.

Brand Identity

Il nostro intervento preliminarmente si è concentrato sulla creazione di una brand identity che fosse in grado di trasmettere da una parte il carattere dinamico ed entusiasta dei ragazzi, la qualità ricercata e golosa del prodotto dall’altra, come anche il taglio giovane e fresco che l’attività ha avuto fin dall’inizio.

Naming

Ramona ed Emanuele si sono subito innamorati della proposta di naming per il loro forno Chomp, una parola onomatopeica, chiaro rimando alla masticazione golosa dei fumetti, Suggerisce quindi l’idea di mangiare grazie ad un suono familiare, tondo e morbido.
E’ piaciuto perché è una parola breve, particolare e facile da ricordare, inoltre rispecchia la volontà di creare un luogo dove le persone possono acquistare “piccoli assaggi sfiziosi, piccoli squisiti bocconi”.

Abbiamo deciso di affidare al pay off un chiarimento in merito alla loro proposta commerciale: “mordi e fuggi sazio”. Disponendo di pochi posti per la consumazione in
loco, abbiamo pensato di comunicare questo aspetto, in modo informale e usando un modo di dire molto conosciuto (al contrario del naming).
Chomp, grazie al payoff, nell’immaginario dell’utente è il luogo in cui entri e ti togli la voglia di dolce o salato, assaggiando un trancio di pizza o una delle mini torte al banco in un ambiente intimo e accogliente.

Logo

Informale ma consistente, il logotipo creato per loro, si caratterizza per le forme morbide e ben definite. Il concetto iniziale della pasta lievitata, ci ha portati alla creazione di queste linee quasi gommose, ben espresse ed esaltate dalla font che, oltre a richiamare la scrittura a mano, informale e fresca, si presenta con un carattere deciso dalle finiture arrotondate.
Si rifà alla tipografia delle opere della pop art, accomunando l’operazione compiuta dalla corrente artistica, innalzare elementi tradizionalmente considerati popolari a forme d’arte, al concetto che sta alla base della startup, ovvero proporre prodotti da forno, tendenzialmente concepiti come umili e semplici, come piccole opere di ricercatezza e gusto. Fresco e accogliente, intende suggerire l’artigianalità del prodotto.

Di conseguenza abbiamo sviluppato tutta l’immagine coordinata, icone dedicate, packaging, insegna e vetrofanie: anche la palette colori parla un linguaggio fresco che strizza l’occhio alla qualità gourmet dei loro prodotti.
Una volta definita l’identità di Chomp, sono stati aperti i canali social sulle piattaforme Instagram e Facebook; inoltre abbiamo fornito consulenza e un corso di formazione per rendere autonomi nella gestione Emanuele e Ramona.
Per il lancio dell’attività sono stati prodotti un video teaser e uno shooting per raccontare l’artigianalità dei loro prodotti da forno: lievitati e pizze gourmet.

Risultati

Sono passati pochi mesi da quando il piccolo forno gourmet Chomp ha visto la luce, non abbiamo ancora un arco temporale sufficiente per parlare di risultati sul lungo periodo: quel che sappiamo però è che in pochissimo tempo Chomp si è imposto sul mercato locale, acquisendo larga clientela e la fiducia di tante persone che acquistano e seguono la comunicazione sui canali social creata proprio da Emanuele e Ramona.

Servizi

  • Brand identity
  • Visual identity
  • Naming
  • Payoff
  • Apertura canali social
  • Video
  • Motion graphic
  • Advertising digitale
  • Shooting
  • Consulenza e formazione