Yumm, Buono da mangiare, bello da vedere. Brand Identity
Il progetto
L’obiettivo di Yumm, azienda in fase di start up, era quello di creare da zero una Brand identity forte e distintiva.
L’azienda opera nel settore del commercio di alimenti biologici, con focus su celiaci e intolleranti.
Il target di riferimento sono soprattutto mamme e bambini. Proprio per questo motivo, le linee guida da seguire, sono state la forte esigenza di distinguersi e la volontà di comunicare alle persone un clima familiare, giocoso e accogliente.
E’ stato un intervento particolarmente stimolante, come sempre quando si lavora con le startup, perché abbiamo potuto ideare e progettare da zero ogni dettaglio del nuovo Brand: dal nome e payoff, al design del logo e delle icone, fino alla progettazione delle brochure, dei biglietti da visita e delle vetrine del punto vendita. Tutta la progettazione ha seguito coerentemente il carattere informale e familiare che abbiamo pensato per questa startup.
Brand Identity
Il design del logo è nato ispirandosi al sorriso, (concept: sorridere di gusto) dall’identificazione e stilizzazione della sua forma fino a raggiungere un segno, il più essenziale e geometrico possibile. Abbiamo poi fuso il segno con il logo, per ottenere maggiore unione e bilanciamento degli elementi visivi e concettuali.
Per il logo è stata scelto una tipografia che grazie alla sua linea classica esprime serietà e fiducia. Successivamente siamo intervenuti modificando e bilanciando le grazie per ottenere un effetto più armonioso.
Naming
La scelta per il naming è ricaduta su Yumm per diversi motivi: Yummy in inglese deriva dalla onomatopea yum, che corrisponde all’italiano “gnam gnam”, infine yummy significa anche buono, appetitoso, squisito.
Tutti questi concetti espressi da una sola parola: quattro lettere per richiamare semplicità e positività. Una semplicità che non diventa però banale anzi, colpisce l’attenzione e raggiunge l’obiettivo di rimanere impressa nella testa delle persone.
Semplicità anche come rimando alla facilità di ricevere consulenze o consigli su determinati prodotti; positività intesa invece come approccio diretto al cliente. Ragionando sul Payoff abbiamo giocato decidendo di affidargli un doppio senso: il gusto associato al sapore e il senso figurato “ridere di gusto”.
Naming e payoff, richiamano la caratteristica di un carattere solare e informale, carattere espresso al massimo dal design flat e multicolore della visual identity nella sua interezza, in particolar modo delle icone dedicate.
Icone
Proprio le icone sono diventate il mezzo per veicolare tutta la comunicazione del Brand, ideate per trasmettere semplicità, calore ma anche per differenziarsi in maniera netta dagli altri punti vendita presenti nel settore. Pensate per essere immediate e piacevoli, strizzano l’occhio all’estetica cartoon che attira i bambini, parlando contemporaneamente alle mamme di un’alimentazione naturale, sana e golosa, come le merende della nonna. Il tutto senza perdere il fascino di un design fresco ed energico.
Anche alla palette colori abbiamo voluto affidare la volontà di trasmettere positività, gioia, calore. L’utilizzo del grigio scuro bilancia la forza dei colori caldi, dona eleganza, trasmette fiducia e serietà. Non abbiamo utilizzato il rosso come colore, per allontanarci dal mondo della grande distribuzione, dei supermarket, dei discount. Aree concettualmente lontane dal nostro concept perché troppo fredde e impersonali.
Risultati
Riportiamo la grande soddisfazione degli ideatori di questa startup, nel vedere i valori portanti del loro progetto espressi tramite il linguaggio universale del design e delle icone.
Siamo riusciti a creare un linguaggio capace di parlare sia alle mamme, sia ai loro bambini, tramite il tratto giocoso, i colori chiari e in generale all’immagine nella sua interezza. Dal non esistere, all’avere un’identità dirompente e di rottura rispetto ai competitor è un ottimo risultato iniziale!
Servizi
- Logo Design
- Naming
- Payoff
- Visual Identity
- Icon Design