Skip to main content

Rivoluzione IA

By Giugno 28, 2023Novembre 27th, 2023Digital Marketing

Rivoluzione IA

Come l’Intelligenza Artificiale influisce sulla pubblicità online.

Da quando l’intelligenza artificiale e le sue applicazioni, (alexa, chat gpt, ebay, midjourney ecc ecc) sono entrate a far parte delle nostre vite quotidiane, hanno modificato se non rivoluzionato, il modo in cui lavoriamo e interagiamo con i device.
IA può semplificare il lavoro, velocizzare le procedure e automatizzare i processi: insomma, l’impatto che l’IA ha avuto sul mondo della comunicazione è enorme.
Più che un impatto, uno Tsunami.

Miglior risultato nel minor tempo

“L’intelligenza artificiale (in sigla IA) è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano” [Wikipedia].

Il plus di questo strumento è la velocità di esecuzione: il processo che porta a risolvere il problema è quello che gli permette di ottenere il miglior risultato atteso date le informazioni a disposizione, nel minor tempo possibile.

Va da sé che le sue applicazioni pratiche siano infinite.
Noi, dopo esserci ripresi dallo shock dell’integrazione dell’IA in Photoshop, ci siamo chiesti come può aiutarci con il nostro lavoro, ad esempio con la pubblicità online.

Pianificazione

L’intelligenza artificiale consente di ottimizzare e automatizzare il processo di pianificazione e gestione della pubblicità online.

Può suggerire la cadenza migliore e l’orario più adatto per pubblicare le inserzioni relativamente al target, programmandone le uscite e raccogliendo i dati relativi alla fruizione delle stesse.

Questo ritorno immediato di dati è molto utile per monitorare la strategia intrapresa e eventualmente correggere il tiro (e correggerlo subito!).

Analisi

Dal momento che l’IA può analizzare grandi quantità di dati in pochissimo tempo per identificare modelli e tendenze, consente un targeting più preciso e personalizzato.

Tenendo conto dei dati demografici, comportamentali e contestuali dell’utente, è in grado di generare automaticamente annunci rilevanti, creando contenuti mirati e/o immagini dedicate.

Don’t panic

L’automazione può semplificare anche la gestione delle campagne pubblicitarie, consentendo di risparmiare tempo e risorse.

Siamo comunque lontani dalla possibilità che questa nuova tecnologia sostituisca il pensiero umano: IA è uno strumento e come tale necessita di una guida umana per poter funzionare al meglio;
sicuramente le possibilità di interazione tra l’IA e l’uomo sono in crescita e sarà necessario un costante dialogo con questo strumento in evoluzione, per gestirlo al meglio come alleato e non come futuro possibile sostituto. (hai sentito Photoshop?)

E Tu, hai deciso come utilizzare al meglio l’IA?

Richiedi una consulenza!
×