Skip to main content

Strategia e brand identity: perché sono connesse

By Giugno 29, 2020Ottobre 22nd, 2020Strategia
Strategia e brand identity

Strategia e brand identity: perché sono connesse

Strategia e brand identity

Per rendere memorabile e riconoscibile un brand serve una solida strategia di comunicazione e una brand identity ispirata.

La brand identity rende la tua attività riconoscibile e memorabile, ma per crearne una vincente occorre lavorare prima sulla strategia di comunicazione. Solo da una visione strategica del tuo percorso nascono infatti quegli elementi unici e originali che saranno utili a realizzare un’identità di marca che ti accompagnerà in ogni passo.

Da dove iniziare?

Spesso molti clienti si rivolgono a noi perché hanno bisogno di un nuovo sito web oppure vogliono rinnovare logo e packaging aziendale. Grazie al metodo di lavoro che abbiamo sviluppato con la nostra esperienza, abbiamo capito che prima di lavorare sugli strumenti occorre valutare la forza della brand identity, e ancora prima pianificare una strategia di comunicazione.

Sito web, logo e social media sono infatti strumenti tramite cui si mette in atto una strategia che serve a raggiungere gli obiettivi prefissati. E la brand identity è strettamente collegata perché rende memorabile il brand, aiutandolo a emergere e interessare il giusto target di riferimento.

Che cosa ottieni con una solida strategia

Mission, vision e valori sono tutt’altro che obsoleti. Capire lo scopo della tua attività, perché esisti, dove vuoi arrivare e quali sono i valori che metti in campo sono elementi essenziali per creare una solida strategia di comunicazione.

Il piano strategico diventa un faro che indica la strada da seguire e ti accompagna in ogni scelta che operi. Lo scopo è creare una comunicazione coerente, che rispecchi in modo continuo i tuoi valori e la tua visione. È proprio da qui che nasce la brand identity.

Brand Identity

La brand identity non è solo un logo. È un insieme di codici testuali e visivi coerenti che comunicano in modo immediato chi sei, cosa fai e perché le persone dovrebbero rivolgersi a te. L’identità di marca crea un ricordo legato alla tua attività e ai valori ad essa connessi, accrescendone la percezione e la rilevanza.

Strategia e identità creano l’esperienza del brand

Una solida strategia e un’identità definita e coerente aiutano a creare l’esperienza del brand ovvero cosa prova l’utente quando entra in contatto con il brand. Dal primo contatto sui social all’acquisto sul sito web, customer care, mail, telefonate. Tutte queste azioni, se guidate da strategia e identity, renderanno l’esperienza memorabile, aiutandoti a raggiungere l’obiettivo.

Hai bisogno di rivedere o creare la tua strategia?

Studiamo e creiamo una strategia di comunicazione stellare!

Scrivici
×