Skip to main content

Strategia di personal branding: il nostro contributo per Alessandra Cardis

By Gennaio 17, 2019Ottobre 22nd, 2020Strategia, Web marketing
Personal Branding Alessandra Cardis

Strategia di personal branding: il nostro contributo per Alessandra Cardis

Personal Branding Alessandra Cardis

Come creare una solida e imprescindibile base per avere successo in campo professionale.

Ci piace parlare di strategia di comunicazione perché, oltre ad essere quello di cui ci occupiamo per i nostri clienti, crediamo fortemente che sia la solida e imprescindibile base per avere successo in campo professionale. Successo che si traduce nell’acquisizione di contatti e quindi clienti.

Per la Dottoressa Alessandra Cardis, professionista nel campo della medicina estetica, abbiamo studiato e messo a punto una strategia di personal branding utilizzando validi strumenti della comunicazione come sito web, local marketing e social media.

Il punto di partenza: il professionista e la persona

Ogni progetto di comunicazione mette al centro il professionista o l’azienda: anzi possiamo affermare che la conoscenza approfondita e lo studio attento dell’attività siano punto di partenza fondamentale per delineare una strategia corretta e vincente.

La Dottoressa Alessandra Cardis è un medico dermatologo che si occupa di medicina estetica nel suo studio a Piacenza, dove effettua interventi ambulatoriali e trattamenti di bellezza. Le idee chiare di Alessandra in merito alla sua professione, alla sua etica e filosofia ci hanno aiutato a creare la giusta strategia di personal branding.

Personal Branding

Il personal branding consiste nell’individuare i punti di forza della “marca personale”, ciò che rende unico un professionista e lo distingue dalla concorrenza. La strategia consente successivamente, attraverso i vari strumenti, di comunicare al mercato le capacità, competenze e soprattutto i motivi per cui un potenziale cliente dovrebbe scegliere un professionista invece di un altro.

Obiettivi e budget

Una volta delineata la strategia di personal branding, il passaggio successivo ha riguardato l’individuazione degli obiettivi e del budget da investire sulle piattaforme di advertising. Per ottenere risultati concreti occorre infatti redigere un dettagliato piano degli investimenti annuali per profilare e raggiungere i potenziali clienti attraverso i vari strumenti comunicativi.

Personal Branding Alessandra Cardis

Gli strumenti scelti per la strategia: sito web, local marketing, social media

La strategia di personal branding costruita per la Dottoressa Alessandra Cardis è stata sviluppata con diversi strumenti della comunicazione, in particolare:

Lo sviluppo del sito web ha riguardato la user experience e la navigabilità da mobile, senza dimenticare il design e la grafica. Parte integrante del sito web è la sezione blog, in cui il pubblico può trovare interessanti approfondimenti sui temi della medicina estetica.

La strategia di personal branding include inoltre la presenza sui social media. In particolare per la Dottoressa Cardis abbiamo individuato nelle piattaforme Facebook e Instagram i migliori luoghi digitali in cui comunicare la professionalità. Questi canali, gestiti dalla Social Media Manager dello Studio Cardis, consentono di instaurare un rapporto diretto con i potenziali clienti.

Di grande importanza anche le azioni di local marketing, in particolare sulla piattaforma Google My Business.

Dati e misurabilità dei risultati

Il costante monitoraggio delle performance di una campagna comunicativa è necessario. Innanzitutto per capire punti di forza e debolezza della strategia, per individuare e migliorare la profilazione del pubblico (e quindi potenziali clienti) e anche per verificare i risultati sul medio-lungo periodo.

La strategia di personal branding per la Dottoressa Alessandra Cardis ha ottenuto dei buoni risultati, come dimostrano i dati Google relativi all’ultimo trimestre.

Alessandra Cardis strategia

Report azioni clienti


Alessandra Cardis strategia

Ricerche totali su scheda google: 6087

Ti sei mai chiesto qual è la migliore strategia del tuo business?

Contattaci e raccontaci la tua storia, ti proporremo una strategia di comunicazione stellare!

Scrivici
×