Skip to main content

Usabilità: come progettare un prodotto?

Migliorare l’esperienza utente è la chiave per avvicinare le persone al tuo Brand.

L’usabilità è un indicatore che valuta l’esperienza delle persone durante l’interazione con qualcosa. Che sia un prodotto, un servizio, o un sistema, usabile è ciò che è stato pensato per essere facile da utilizzare, anticipa, guida e soddisfa i bisogni che può avere la persona che interagisce con esso.
Nel caso di un prodotto web, un’interfaccia è considerata usabile se è intuitiva, semplice, efficiente e presenta pochi errori durante l’utilizzo.

Quattro punti chiave dell’usabilità.

Possiamo identificare quattro punti collegati al concetto di usabilità:

  • efficienza: la capacità di uno strumento di rispondere allo scopo per cui è stato realizzato;
  • apprendimento: la facilità di apprendimento associata all’uso di uno strumento e alle sue caratteristiche;
  • memorabilità: la facilità di ricordare i comandi principali per l’uso di uno strumento;
  • soddisfazione: la soddisfazione che uno strumento è in grado di generare durante il suo utilizzo;

UX vs UI.

L’usabilità, o User Experience (UX, esperienza utente), è legata alla facilità d’uso di uno strumento in tutti i suoi aspetti, non solo all’interfaccia, o User Interface (UI, interfaccia utente).

È per questo motivo che è essenziale considerare la qualità dell’esperienza utente in tutte le fasi di progettazione. Ad esempio, un software non è considerato usabile solo per l’interfaccia intuitiva; deve aver anche un flusso di navigazione chiaro e pratico, essere stabile, leggero, affidabile e garantire i risultati attesi con i comandi disponibili.

L’impatto dell’usabilità sui siti web.

I siti web si distinguono da altri prodotti in quanto vengono utilizzati per raccogliere informazioni o avvicinarsi ad un prodotto prima dell’acquisto.
In questo caso più che mai, se l’esperienza utente è positiva, può influenzare positivamente azioni successive come effettuare un ordine, una prenotazione o iscriversi a una newsletter.
Sarà la facilità di utilizzo da parte delle persone a decretare la funzionalità di uno strumento.

Un sito web è considerato usabile se, già dal primo utilizzo consente di accedere facilmente alle informazioni, alle funzionalità o ai servizi desiderati.
Ad esempio, un sito e-commerce non è usabile se l’utente ha difficoltà a trovare un prodotto o se la procedura d’acquisto è complessa.
Allo stesso modo, un sito che offre assistenza ma non fornisce i riferimenti per ottenerla rapidamente quando serve, non è considerato usabile.

Alcuni Esempi negativi.

  • Il menù di navigazione e il banner nella parte inferiore dello schermo hanno troppa trasparenza: risultano quasi invisibili.
  • Il testo bianco è difficile da leggere a causa del basso contrasto con lo sfondo.
  • Questi problemi, oltre a conferire al sito un aspetto cheap, possono impedire agli utenti di individuare i pulsanti o navigare il sito, aumentando il rischio di abbandono.
  • Il percorso di navigazione non è chiaro per gli utenti che rischiano di perdersi nella ricerca.
  • Una CTA (Buy movie ticket) indica chiaramente agli utenti di acquistare i biglietti del cinema, peccato che i pulsanti che portano alla pagina di pagamento non si trovano.
  • Questo crea confusione agli utenti che non sono sicuri di dove acquistare i biglietti.
  • Il grande contrasto dato dalla scelta dei colori, stanca presto l’occhio di chi legge.
  • La scelta della tipografia, titolo tutto maiuscolo, penalizza il design.
  • La resa conferisce un aspetto banale e poco professionale alla pagina.
  • Le immagini di scarsa qualità del cibo, penalizzano il prodotto e allontanano l’utente invece che invogliare.
  • Il design risulta obsoleto e poco curato più che vintage, conferisce un aspetto poco professionale; inoltre la pagina di prodotto risulta scarna e per niente funzionale.
  • La scarsa cura estetica è un pessimo biglietto da visita per il prodotto

Progettare per l’Usabilità.

Per realizzare un sito web usabile vanno tenuti presenti alcuni concetti cardine:

  • Flusso intuitivo:
    la facilità di navigazione è essenziale: il menù deve chiaramente riflettere la struttura delle pagine.
  • Interfaccia curata e responsive:
    Gli aspetti grafici ed i contenuti devono essere curati, semplici e coerenti tra loro per favorire l’usabilità. Un sito usabile è responsive, si adatta cioè a diversi dispositivi senza compromettere qualità e prestazioni.
  • Programmazione agile:
    anche dal lato programmazione è necessario prestare attenzione ad ogni dettaglio che influisce sull’esperienza, ad esempio tempi di caricamento prolungati possono causare frustrazione e insoddisfazione negli utenti.

Usabilità = Soddisfazione.

L’usabilità mira a migliorare l’esperienza delle persone durante la navigazione e lo fa comprendendo bisogni e aspettative.
Un sito usabile massimizza la soddisfazione delle persone perché è piacevole e può anche aumentare il traffico e favorire le conversioni.
Per ottenere risultati positivi, è fondamentale quindi capire come la struttura, i contenuti e le funzionalità possono migliorare l’esperienza dell’utente con lo scopo di fidelizzarlo.
Per fare questo è necessario svolgere degli A/B Test, dei test di prova per vedere quale scelta strategica paga e quindi converte di più.

Inizia subito!

Ti sei mai chiesto se i tuoi prodotti fisici o digitali (ad esempio il tuo sito) rispondono a tutti i criteri di usabilità di cui abbiamo appena parlato?

Se hai qualche dubbio siamo qui per aiutarti a ottimizzare il tuo prodotto in modo da soddisfare al massimo il tuo pubblico, così da attirarne sempre di più e fidelizzarlo.
×